gruppo
homechi siamoattivitaoperazioniprogettocontatti

 
 
prot
 parco
 sop
 supp
 preg
 
 
   


LA PROTEZIONE CIVILE TRA I GIOVANISSIMI

Anno 2008…
Pubblicazione 2008 Dipartimento Nazionale
Scarica QUI la brochure della "Protezione Civile in famiglia"


Anno 2006…
Si decise d’inserire l’Operazione Langa Pulita in un progetto che coinvolgesse i giovani cittadini di Dogliani: Progetto Educazione Ambientale Territorio e Sicurezza.

- Il Gruppo Comunale dei Volontari di Dogliani in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, ha effettuato una serie di giornate per approfondire la conoscenza dell'attività di Protezione Civile, con una particolare attenzione mirata alla salvaguardia dell'ambiente.
La prima giornata, 15 Marzo 2006, svoltasi nel cortile delle scuole è stata un’opportunità per prendere visione di alcuni mezzi di Pronto intervento, di una tenda gonfiabile ed altra attrezzatura messa a disposizione dal Coordinamento Prov.le di Cuneo.

- A gruppi alterni, i ragazzi delle scuole medie, il 27 Marzo 2007, hanno visitato l'ACEM di Magliano Alpi, centro di lavorazione e stoccaggio dei rifiuti urbani. Durante la visita, gli alunni hanno potuto constatare l' effettivo beneficio che si trae dalla suddivisione dei rifiuti, svolta nel comune di Dogliani. L'impegno dei cittadini doglianesi ha portato al raggiungimento nell'anno 2005, di una percentuale pari al 73 % di materiale differenziato.

Inoltre si sono svolte una serie di lezioni in aula, tenute dai Volontari, per un totale di 20 ore, suddivise nei martedì pomeriggio, dei mesi di Aprile e Maggio, riguardanti l’ ambiente, la sua salvaguardia, il ruolo della  Protezione Civile e l’ attività quotidiana di prevenzione e monitoraggio del territorio.

- Non si poteva non far visita ai più piccini! Ecco dunque la Protezione Civile anche alla scuola materna. Il 4 Maggio 2006, alcuni dei Volontari doglianesi con l'unità cinofile dell'Associazione Carabinieri, hanno dedicato un intero pomeriggio ai bambini, con esposizioni in materia di Protezione Civile, calamità naturali e ambiente.